Ultima modifica: 12 Settembre 2020

Attività di accoglienza

PROGETTO ACCOGLIENZA PER LE CLASSI PRIME

Anno Scolastico 2020/21

Finalità

 1.Facilitare l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica.

  1. Favorire il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.
  2. Fare riflettere gli alunni sulla propria motivazione allo studio e sul proprio metodo di studio e dare suggerimenti per migliorarlo.
  3. Indurre gli alunni a riflettere sul Regolamento d’Istituto alla luce dell’attuazione delle norme anti-covid.
  4. Far comprendere le potenzialità di Google classroom.

 

Obiettivi

  1. Far conoscere le strutture, gli organismi della scuola e le relative funzioni.
  2. Favorire una prima conoscenza e socializzazione all’interno della classe nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid.
  3. Far conoscere il Regolamento d’Istituto alla luce dell’attuazione delle norme anti-covid.

Contenuti

  1. Saluto del Dirigente Scolastico.
  2. Illustrazione delle finalità educative della scuola.
  3. Presentazione delle strutture scolastiche: luoghi, figure di riferimento, servizi.
  4. Presentazione di ciascun alunno al gruppo classe.
  5. Presentazione del Consiglio di Classe.
  6. Illustrazione del Regolamento d’Istituto

Verranno svolte per la prima settimana 4 ore al giorno  da 50 minuti.

Plessi

Via Virgilio                Lunedì- Mercoledì- Venerdì

Via Marinella              Lunedì – Martedì

Corso Italia                  Lunedì- Martedì

Via del Melograno       Lunedì- Giovedì

 

Classi prime di tutti i plessi

Attività del giorno 14 settembre (lunedì)

1h: le classi prime vengono accolte nelle rispettive aule secondo le modalità deliberate dal Collegio.   

Saluto dei referenti dei plessi.

2h: Colloquio con l’insegnante dell’ora e presentazione di ciascun alunno.

3h: Presentazione del Consiglio di classe e illustrazione della funzione del docente Coordinatore.

4h: illustrazione delle norme anti covid  da adottare all’interno della classe e nelle aree comuni dell’edificio scolastico (ingressi/uscite, corridoi, bagni, uffici).

 

Classi prime del plesso di via Marinella

 

Attività del giorno 15 settembre (Martedì)

1h: lettura del testo su youtube o su www.profduepuntozero.it “Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori o cosa vorrei che mi dicessero” di Alessandro D’Avenia. Riflessioni orali.

2h:: illustrazione delle modalità d’uso dell’account di posta elettronica e della piattaforma Gsuite di Google  (a cura del Dipartimento di Matematica);

3h/4h: Attività guidata: l’importanza della metacognizione nel processo di apprendimento.

Cercare sul dizionario online il significato di MOTIVAZIONE, ATTENZIONE e CONCENTRAZIONE e scriverlo sul quaderno, individuando che cosa hanno in comune.

Abitudini da acquisire/abbandonare;

Far capire come si può imparare dai propri errori.

Ogni alunno individui le cause prevalenti degli errori commessi solitamente e i  possibili rimedi.

 

Attività da svolgere nella settimana successiva

1h/2h: lettura della Lettera di Abraham Lincoln all’insegnante di suo figlio con successivo dibattito  guidato. (youtube, www.libreriamo.it)

Riflessioni scritte: l’alunno esprima brevemente le sue considerazioni sul rapporto educativo docente-discente alla luce delle esperienze  pregresse e indichi il proprio modello ideale di scuola.

3h/4h : Lettura di alcuni articoli del Regolamento d’Istituto (sito web della scuola) per suscitare una riflessione sul rispetto delle regole in una comunità e nello specifico all’interno della comunità scolastica.

Lettura dei seguenti articoli:

Comitati ed Assemblee: artt. 20-25;

Norme disciplinari: artt. 30-31-32-37-38-39-40;

Uso dei telefoni cellulari: artt. 60-63.

La somministrazione dei test d’ingresso verrà effettuata  nei giorni successivi secondo i tempi definiti dai singoli insegnanti nel rispetto dell’orario di servizio.

Classi prime del plesso di via Virgilio

 Attività del giorno 16 settembre (Mercoledì)

1h: lettura del testo su youtube o su www.profduepuntozero.it “Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori o cosa vorrei che mi dicessero” di Alessandro D’Avenia. Riflessioni orali.

2h:: illustrazione delle modalità d’uso dell’account di posta elettronica e della piattaforma Gsuite di Google  (a cura del Dipartimento di Matematica);

3h/4h: Attività guidata: l’importanza della metacognizione nel processo di apprendimento.

Cercare sul dizionario online il significato di MOTIVAZIONE, ATTENZIONE e CONCENTRAZIONE e scriverlo sul quaderno, individuando che cosa hanno in comune.

Abitudini da acquisire/abbandonare;

Far capire come si può imparare dai propri errori.

Ogni alunno individui le cause prevalenti degli errori commessi solitamente e i  possibili rimedi.

Attività del giorno 18  settembre (Venerdì)

1h/2h: lettura della Lettera di Abraham Lincoln all’insegnante di suo figlio con successivo dibattito  guidato. (youtube, www.libreriamo.it)

Riflessioni scritte: l’alunno esprima brevemente le sue considerazioni sul rapporto educativo docente-discente alla luce delle esperienze  pregresse e indichi il proprio modello ideale di scuola.

3h/4h : Lettura di alcuni articoli del Regolamento d’Istituto (sito web della scuola) per suscitare una riflessione sul rispetto delle regole in una comunità e nello specifico all’interno della comunità scolastica.

Lettura dei seguenti articoli:

Comitati ed Assemblee: artt. 20-25;

Norme disciplinari: artt. 30-31-32-37-38-39-40;

Uso dei telefoni cellulari: artt. 60-63.

La somministrazione dei test d’ingresso verrà effettuata  nei giorni successivi secondo i tempi definiti dai singoli insegnanti nel rispetto dell’orario di servizio.

 

Classi prime del plesso di Corso Italia

Attività del giorno 15 settembre (Martedì)

1h: lettura del testo su youtube o su www.profduepuntozero.it “Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori o cosa vorrei che mi dicessero” di Alessandro D’Avenia. Riflessioni orali.

2h:: illustrazione delle modalità d’uso dell’account di posta elettronica e della piattaforma Gsuite di Google  (a cura del Dipartimento di Matematica);

3h/4h: Attività guidata: l’importanza della metacognizione nel processo di apprendimento.

Cercare sul dizionario online il significato di MOTIVAZIONE, ATTENZIONE e CONCENTRAZIONE e scriverlo sul quaderno, individuando che cosa hanno in comune.

Abitudini da acquisire/abbandonare;

Far capire come si può imparare dai propri errori.

Ogni alunno individui le cause prevalenti degli errori commessi solitamente e i  possibili rimedi.

 

Attività da svolgere nella settimana successiva

1h/2h: lettura della Lettera di Abraham Lincoln all’insegnante di suo figlio con successivo dibattito  guidato. (youtube, www.libreriamo.it)

Riflessioni scritte: l’alunno esprima brevemente le sue considerazioni sul rapporto educativo docente-discente alla luce delle esperienze  pregresse e indichi il proprio modello ideale di scuola.

3h/4h : Lettura di alcuni articoli del Regolamento d’Istituto (sito web della scuola) per suscitare una riflessione sul rispetto delle regole in una comunità e nello specifico all’interno della comunità scolastica.

Lettura dei seguenti articoli:

Comitati ed Assemblee: artt. 20-25;

Norme disciplinari: artt. 30-31-32-37-38-39-40;

Uso dei telefoni cellulari: artt. 60-63.

La somministrazione dei test d’ingresso verrà effettuata  nei giorni successivi secondo i tempi definiti dai singoli insegnanti nel rispetto dell’orario di servizio.

 

Classi prime del plesso di via del Melograno

 Attività del giorno 17 settembre (Giovedì)

Presentazione delle materie impegnate nel progetto: Discipline grafiche, Discipline pittoriche, Discipline architettoniche, Discipline plastiche.

 “ALTER EGO” performance sull’autoritratto.

“Mio è il paese della mia anima e solo io posso entrarvi senza passaporto”, con questa frase Marc Chagall,

artista appartenente alla corrente dell’espressionismo surrealista del primo Novecento, mette in evidenza

uno degli aspetti fondamentali dell’arte contemporanea che non è più abilità tecnica nella riproduzione

pittorica della realtà, ma espressione dell’essenza dell’uomo, della sua anima e del suo pensiero.

In questo laboratorio protagonista è l’alunno che si approccia ad un percorso di formazione artistica per il

quale dovrà imparare a confrontarsi e riflettere su elementi che appartengono all’ambito del reale. Quindi,

partire dal proprio corpo, dalla propria identità interiore che portata all’esterno “contamina” la fisicità

confrontandosi con essa in un rapporto immortalato dall’immagine fotografica e come una controfigura ne

esprime l’ ”Alter Ego”.

Modalità di realizzazione:

I partecipanti  alla performance , sempre nel rispetto delle norme anti-covid, dovranno svolgere tale attività

 ognuno all’interno della propria classe, disegnando il proprio volto su un cartocino  di cm 70 x 50 .

 In seguito i fogli saranno attaccati alle pareti della propria aula e costituiranno un elemento di partenza

 per il percorso artistico che hanno deciso di intraprende.

Durata dell’attività  4 ore.

Attività da svolgere nella settimana successiva

Performance plastiche geometriche:

le tre classi prime  sistemate ognuno all’interno delle proprie classi, seguite dai docenti di indirizzo, avranno la possibilità di manifestare la propria creatività attraverso la manipolazione dell’argilla o la costruzione di solidi semplici .

Nelle rispettive classi gli alunni troveranno  panetti di argilla ,stecche,  mirette   per   modellare  piccoli oggetti;    cartoncini colorati, forbici, pennarelli e colle, per disegnare e  assemblare  cubi, parallelepipedi, coni e cilindri.

Durata dell’attività  4 ore.

La somministrazione dei test d’ingresso verrà effettuata nei giorni successivi secondo i tempi definiti dai singoli insegnanti nel rispetto dell’orario di servizio.

Il Dirigente Scolastico darà il benvenuto alle classi prime nei giorni successivi all’inizio delle attività didattiche.

 

  Le coordinatrici dei Dipartimenti di Lettere

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte dell'Istituto Istruzione Superiore "Rosina Salvo" di Trapani. Per maggiori informazioni consulta il seguente link

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi