“A VOLTE BASTA UNO SGUARDO”
Lo spot dal titolo “A volte basta uno sguardo” è stato presentato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Rosina Salvo” al concorso bandito dall’ARPA Sicilia “Perché ci vuole occhio” per diffondere i temi della sostenibilità.
L’idea che sta alla base del video è che i cittadini, con i loro comportamenti individuali, possono contribuire alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente naturale.
Il titolo del concorso “Perché ci vuole occhio” ha suggerito di realizzare lo spot nel laboratorio d’arte “Leonardo da Vinci” di Giovanna Colomba, una giovane e talentuosa pittrice trapanese che per le sue opere si ispira alla storia, alle tradizioni e alle bellezze naturalistiche della Sicilia.
Molti dei suoi ritratti , infatti, sono caratterizzati da grandi occhi che sembrano osservare con attenzione il mondo circostante, attenzione e cura che ognuno di noi dovrebbe manifestare per tutto ciò che lo circonda.
La scelta di ridurre i dialoghi all’essenziale e veicolare il messaggio attraverso le immagini e il testo scritto è stata presa per sottolineare, ancora una volta, l’importanza degli occhi nella “lettura” della realtà.